TESTATA CENTRO

06 Maggio 2023

Il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Piacenza, in collaborazione con l'Armeria Shooter House Piacenza, ha organizzato la Gara di Primavera, categoria Carabina 22 L.R. Bench Rest alla distanza di 50 metri.

La Gara si è svolta il giorno Sabato 06 Maggio 2023, dalle ore 09:00 con orario continuato fino all'esaurimento dei turni prenotati.
La competizione è stata organizzata nella giornata del sabato (inconsueta rispetto alla tradizionale giornata della domenica), a causa di una manifestazione sportiva domenicale nella città di Piacenza che avrebbe impedito l'accesso alla struttura del Tiro a Segno già dalle prime ore della mattinata.

Che dire: o la facevamo così al sabato mattina o niente gara (ci siamo adattati a Festività, ponti feriali, ad un calendario di gare regionali e a manifestazioni di sezioni nelle vicinanze che hanno riempito praticamente tutte le settimane disponibili fino ai mesi troppo caldi, senza volerci sovrapporre a nessuno). Ma la fortuna aiuta gli audaci!

Meteo primaverile, assenza di vento fastidioso e 46 partecipanti.
L'evento al sabato mattina ha impedito la partecipazione di altri tiratori abituali, da sommare 3-4 rinunce all'ultimo momento per ulteriori impegni in famiglia, quindi buoni numeri che confermano l'interesse per la formula di gara locale.

 
Breve considerazione sulla tipologia di armi e munizioni impiegate:
non c'è una regola per stabilire quale sia la carabina migliore o la marca di munizioni più vincente.
Nelle ultime gare , così come nella Gara di Primavera, i partecipanti usavano carabine diverse per marca (dalle classiche Anschutz anni '80 alle più recenti azioni meccaniche Walther, armi Feinwerkbau tenute ferme dopo periodi agonistici, ottime Savage e Ruger), calciature dalle più classiche alle più stravaganti, specifiche per bench rest, riciclate da gare di Carabina libera, con e senza regolazioni personalizzabili, materiali polimeri, legno laminato, legno di noce tradizionale, alluminio.
Ottiche sia fisse che variabili, la tendenza media è tra 36-45 ingrandimenti (ma ci sono diversi tiratori con ottiche non oltre i 24X).
Per le munizioni: SK (nelle varianti Rifle, Standard plus, Pistol e Biathlon), Lapua (Pistol King, Center-X, Midas +), RWS.
Dai più spartani bipiedi ripiegabili, ai più robusti rest e teste di sostegno alle carabine.
C'era chi usava carabine in comodato, chi con carabina personale con cui si allena regolarmente.
Insomma un vero e proprio calderone dal quale pescare, per gare di club divertenti senza tensioni agonistiche, esaperazioni o spostamenti e viaggi impegnativi.

 

A vincere questa volta è stato Angelo Labo' con 247 punti e 6 mouche.
Secondo Fabrizio Quartieri, a 245 punti con 11 mouche, che relega al terzo posto Sergio Carrara anch’egli a 245 punti, ma con solo 7 mouche.
Quarto Dario Agosti con 243 punti e 10 mouche.
Quinta Anna Lorenzoni con 243 punti e 8 mouche.


Premiazione con medaglie (offerte dall'Armeria Shooter House Piacenza) per i primi 5 classificati.
Il Tiro a Segno Piacenza ha invece messo in palio 5 ingressi omaggio alle linee di tiro, sorteggiate tra tutti i partecipanti.

Ringraziamo tutti per l'impegno e la preziosa collaborazione durante la giornata.
Un grazie particolare anche ai ragazzi dell'Armeria Shooter House Piacenza che hanno tenuto chiuso il negozio nella mattinata del sabato per aiutarci nell'organizzazione.

Ufficio di Segreteria TSN Piacenza   LOGO TSN PIACENZA



Locandina Settembre 2022                                              pdf icon CLASSIFICA GARA MAGGIO 2023